Lo scorso 17 novembre 2023, presso la sala G. d’Annunzio del Museo Aurum di Pescara, si è tenuto il Congresso Regionale SINFER Abruzzo che ha trattato il seguente tema “Criteri di appropriatezza clinica farmacologica e tecnologica nell’approccio riabilitativo integrato: una sfida da cogliere” dove fra i vari contributi c’è stata la presentazione di un caso clinico ad opera della Dott.ssa Francesca D’Adamo TNPEE del Centro Adriatico di Pescara dal titolo “Presentazione caso clinico, il ruolo del Ri-Abilitatore nei momenti di transizione terapeutica”.
Di seguito l’abstract esplicativo del contributo proposto:
Presentazione di un caso clinico di lussazione congenita dell’anca, con riferimento ri-abilitativo e neuromotorio che ha dato autonomia e migliore qualità di vita ad una bimba impossibilitata a muoversi.
La terapia psico e neuromotoria si occupa del recupero funzionale, del potenziamento motorio, cognitivo e comunicativo-relazionale del bambino, e lo fa attraverso strategie di approccio globale.
Essa favorisce il recupero delle tappe dello sviluppo del “piccolo paziente”, favorendo il suo graduale passaggio da esperienze di movimento, manipolazione e sperimentazione corporea alla costruzione di competenze emotive, relazionali e cognitive, coinvolgendo il bambino e la sua famiglia nel processo di guarigione assicurandosi che siano parte attiva e di condivisione del programma e progetto riabilitativo.