L’Ausilioteca: uno spazio per la comunicazione aumentativa e alternativa
Venerdì 1° marzo 2024 alle ore 15:00 si terrà l’inaugurazione dell’Auslioteca, uno spazio dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e alle tecnologie per l’autonomia. L’evento si terrà presso il Centro Adriatico di Pescara, in Lungo Mare Papa Giovanni XXIII, 55.
La cerimonia di inaugurazione rappresenterà l’opportunità di introdurre l’Auslioteca ai cittadini e di illustrare le attività descritte in dettaglio in questo articolo.
L’ Ausilioteca
Il progetto l’Ausilioteca nasce dall’esigenza di dare “voce” a tutte le persone, minori e adulti, con bisogni comunicativi complessi (BCC) offrendo uno spazio dedicato alla valutazione e applicazione di soluzioni alternative e aumentative per massimizzare l’autonomia sociale della persona.
L’ Ausilioteca rappresenta uno spazio specialistico di intervento nell’area della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e Tecnologie Assistive (AT).
Questo progetto nasce anche grazie ad un contributo ricevuto da UniCredit, l’istituto di Credito che, attraverso un’offerta bancaria dedicata e mettendo a disposizione una piattaforma per la raccolta fondi, offre contributi a fondo perduto per specifici progetti sociali.
Gli obiettivi di questo progetto sono la valutazione e la ricerca delle migliori strategie d’azione necessarie allo sviluppo di performance partecipative alla propria vita; l’individuazione di strumenti alternativi, prove e training di tecnologie assistive per la comunicazione e la partecipazione alle attività di vita richieste dalla persona.
I servizi offerti sono rivolti a bambini, giovani e adulti con difficoltà alla partecipazione all’attività di vita quotidiana.
Possono afferire in Ausilioteca persone:
- con disabilità di comunicazione e/o intellettive
- con disabilità congenite e/o acquisite.
- con disabilità multiple.
I servizi dell’Ausilioteca sono rivolti anche ai partner comunicativi.
Di seguito i servizi offerti:
- Valutazione di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA)
- Intervento di CAA
- Valutazione Tecnologie Assistive (AT)
- Training per l’utilizzo di Tecnologie Assistive (AT)
- Valutazione e intervento per la personalizzazione di strategie didattiche per alunni con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC)
- Counseling scolastici e familiari
- Corsi di formazione di Comunicazione Aumentativa e Alternativa rivolti ai facilitatoti (insegnanti, operatori sanitari e genitori)
L’obiettivo che ci si propone è quello di mettere appunto la soluzione migliore per la persona che ne fa richiesta e per la propria famiglia, che permetta di massimizzare le potenzialità della persona, rispetti le disponibilità ambientali, e si inserisca nel progetto di vita.
Il percorso in Ausilioteca prevede:
- Valutazione del contesto di vita della persona, ambiente fisico e sociale considerando la situazione socio-familiare e caratteristiche dell’ambiente di vita quotidiano
- Valutazione del Profilo cognitivo, motorio, sensoriale e affettivo relazionale
- Valutazione del Profilo pedagogico educativo didattico e/o lavorativo
- Progettazione ed eventuale intervento nel contesto di vita
- Individuazione dell’ausilio tecnologico più adatto alla situazione di comunicazione e/o di autonomia.
- Follow Up periodici per evoluzione del percorso, con evoluzione quando necessario dell’ausilio rispetto ad interessi emergenti e nuove abilità acquisite.
Inoltre, ci si propone:
- Costruzione e adottamento di strumenti di valutazione per pazienti con gravi disabilità motorie cognitive e comunicative
- Adattamento di giocattoli e materiale ad uso di bambini con gravi disabilità
- Consulenze e tutoring per partner comunicativi.
A supporto del progetto, La Fondazione Papa Paolo VI si avvale di un’equipe formata da professionisti:
- Cavicchia Sara – Terapista Occupazionale specialista in CAA e AT
- Di Bello Daniela – Logopedista specialista in CAA,
- Fiorella Lucia – Logopedista specialista in CAA.
Per informazioni contattare il Centro Adriatico:
085/60365 – 085/694600
ausilioteca.adriatico@fondazionepaolosesto.org