Pescara, 22 marzo 2023 – Presso la sala convegni del Centro Adriatico, si è tenuta la prima giornata di formazione sulla tematica “Stress Lavoro Correlato” ad opera del Dott. Ferdinando Pellegrino rivolto ai dipendenti della Fondazione Papa Paolo VI.
Il corso mira ad un miglioramento delle condizioni di lavoro per il personale sanitario attraverso la comprensione del fenomeno stress lavoro correlato, disturbo molto comune a chi opera in ambito sanitario ed assistenziale, a causa dell’elevato carico emotivo, derivante dal contatto continuo con situazioni di estrema sofferenza, il lavoro su turni, la reperibilità e la gestione delle emergenze/urgenze.
L’obiettivo fondamentale del percorso formativo è centrato sugli aspetti positivi della personalità che si fondano soprattutto sulla capacità di:
- saper riconoscere e gestire le emozioni
- avere fiducia in se stessi ed essere autonomi
- essere assertivi ed intraprendenti
- saper gestire le situazioni difficili
- saper organizzare al meglio la propria vita ed avere il controllo degli impegni assunti
- mantenere la calma ed avere coraggio in situazioni difficili
- risolvere i problemi senza disperdere eccessive energie
- essere innovativi, positivi, creativi
- avere fiducia nelle persone che la meritano, favorire le buone relazioni
- investire tempo nello studio per rafforzare le proprie conoscenze
- saper accettare i propri difetti
- imparare a dare il meglio di se anche di fronte agli imprevisti
- saper affrontare le difficoltà al momento giusto e con fermezza
- favorire il confronto costruttivo con gli altri
- essere contenti e soddisfatti di se stessi, sapersi rilassare.
Per raggiungere tale obiettivo viene proposto il modello del fitness cognitivo-emotivo che mira ad aiutare l’individuo ad affinare la capacità di operare scelte adeguate a sostenere il proprio benessere psicofisico grazie ad un allenamento costante dei processi men tali, sia cognitivi che emotivi.
Verranno così indicate le strategie per l’apprendimento autodiretto.
Occorre infine rilevare come tali problematiche hanno acquisito negli ultimi aiuti una particolare rilevanza in quanto – con il D.Lgs 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di Lavoro – tra gli obblighi a carico del datore di lavoro rientra la valutazione e la prevenzione dello stress lavoro-correlato; l’individuo stressato commette maggiori errori professionali, rende di meno, è più vulnerabile allo sviluppo di patologie fisiche o psichiche, è più esposto al rischio di infortunio lavorativo, può assumere stili di vita disfunzionali.
Questa prima giornata di formazione, sulla tematica appena espressa rappresenta una tappa importante di vicinanza della Fondazione Papa Paolo VI nei confronti dei propri dipendenti.