Corso il controllo posturale del tronco nel bambino con patologie neurologiche

Corso il controllo posturale del tronco nel bambino

Pescara, 11 e 12 maggio 2023 – Presso la sala convegni dell’Adriatico, si sono svolte due giornate di formazione ad opera del Dott. Giuseppe Borgo sulle tematiche riguardanti il “Controllo posturale del tronco nel bambino con patologie neurologiche”. Lo scopo di tale formazione è quello di trasferire competenze nell’osservazione, valutazione e trattamento dei disturbi posturali del tronco nei bambini.
Le attività hanno avuto come obiettivo lo sviluppo delle competenze per l’assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative in particolare:

• Applicare tecniche ed usare correttamente presidi, ausili e attrezzature, atti alla mobilità del bambino;
  • Prevenire e/o interrompere comportamenti nocivi o rischiosi;
  • Impiegare tecniche di supporto alla deambulazione e mobilitazione del bambino;
  • Supportare e sorvegliare il minore durante lo svolgimento delle attività motorie.

Il corso è stato destinato ai Neuropsicomotricisti, Fisioterapisti e Medici della Fondazione Papa Paolo VI e arricchito da momenti di osservazione di trattamenti di casi clinici reali.

PROGRAMMA DIDATTICO
LEZIONE 11 MAGGIO 2023

• Lo sviluppo della risposta antigravitaria del bambino sano nel primo anno di vita;
  • I sistemi che concorrono allo sviluppo del balance e l’importanza dell’intervento tempestivo in riabilitazione neurologica.

LEZIONE 12 MAGGIO 2023

• Componenti del movimento;
  • Guida e facilitazione del gesto finalizzato.