Pescara 08 maggio 2023 – Presso la sala convegni dell’Adriatico, si è svolta una giornata di formazione ad opera del Dott. De Santis sulle tematiche riguardanti gli “elementi essenziali per favorire la maturazione sociale e affettiva delle persone con disabilità, approfondendo le tecniche per analizzarne il vissuto, l’ambiente e la formazione in base agli elementi caratterizzanti l’identità affettiva della persona”.
Il percorso formativo ha inteso sviluppare le competenze per gestire l’emergenza dei comportamenti problematici indotti dalla mancanza di risposte nella dimensione affettivo-sessuale della persona con disabilità. Nello specifico la capacità di:
- Utilizzo dei modelli interpretativi per comprendere la specificità della relazione di cura educativa in rapporto alla gestione delle tematiche legate all’affettività e alla sessualità;
- Applicazione dei principali modelli interpretativi riguardo il rapporto tra corporeità e costituzione dell’immagine in sé;
- Applicazione delle principali metodologie di intervento educativo concernenti la dimensione sessuale dei soggetti disabili in rapporto alla specificità della disabilità ed alle fasi di sviluppo.
Il corso è stato destinato gli Psicologi, Fisioterapisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, Terapisti Occupazionali, Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori Professionali, Medici, Logopedisti e Infermieri.
PROGRAMMA DIDATTICO
LEZIONE 08 MAGGIO 2023
- I diversi deficit (fisici, mentali, psichici) e la dimensione affettiva sessuale;
- Lo sviluppo psicosessuale nelle persone disabili;
- L’educatore, il sistema familiare, la sessualità e metodologie di intervento.