Centro di riabilitazione Adriatico
Il Centro di riabilitazione Adriatico è un centro di riabilitazione per l’età evolutiva e adulta è situato sul litorale della città di Pescara, ha una superficie di mq. 4600 e una vasta area di pertinenza. E’ convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e svolge dal 1992 riabilitazione in forma ambulatoriale e semiresidenziale, rivolta a pazienti adulti e nell’età evolutiva.
Presso il Centro di riabilitazione Adriatico è presente un Polo Operativo che si occupa di pazienti disabili in età evolutiva con l’obiettivo di tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso specifici interventi di riabilitazione.
Il reparto di riabilitazione neuromotoria per l’età evolutiva, accoglie pazienti affetti da disabilità fisiche, psichiche e sensoriali, secondo programmi personalizzati che tengano conto della disabilità del bambino nella sua globalità e della sua famiglia, favorendone la partecipazione attiva e la condivisione degli obiettivi
Una equipe medica specialistica composta da fisiatra, neurologo, neuropsichiatra infantile, psicologo, fisioterapista, logopedista, assistente sociale, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, provvede alla valutazione del bambino e alla sua presa in carico.
Il reparto lavora in ottemperanza delle ultime linee guida per le attività di riabilitazione emanate dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e del’Adolecenza (SIMPIA).
Il Centro Adriatico si avvale di un’equipe specializzata per il trattamento riabilitativo di pazienti adulti affetti da patologie neurodegenerative, esiti di patologie cerebovascolari, patologie urologiche, respiratorie e neoplastiche.